[H] HOME    [I] INIZIATIVE    [A] AMMINISTRAZIONI COMUNALI    [D] DOWNLOAD    [C] CONTATTI
logo del bosco del rugareto

Accedo a

[L] PLIS
[F] FLORA
[U] FAUNA
[M] IMMAGINI
[E] SENTIERI
[P] PLANIMETRIA PLIS
[C] CARTINA DEL PARCO
immagine di rospo comune
 


DOMENICHE DEL PARCO



Fonte Flickr licenza Creative Commons


Fonte Flickr licenza Creative Commons


Fonte Flickr licenza Creative Commons

20/10/2009
Arrivano le domeniche del Parco; un ciclo di incontri per conoscere il territorio, i suoi cambiamenti e i futuri progetti.


Il primo appuntamento è domenica con un’uscita tra i boschi e i campi del Rugareto. Sarà l’occasione per osservare i colori dell’Autunno e scoprire le specie presenti nel nostro territorio sotto la guida degli esperti di educazione ambientale delle Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Varese, grazie alla collaborazione della Protezione Civile di Cislago e Rangers d’Italia.

Il ritrovo è alle 9:00 di Domenica 24 presso la Pesa pubblica di Cislago (incrocio tra Via Cavour e Via Giovanni XXIII) per qualche ora all’aria fresca. L’uscita è adatta a tutti quelli che, armati di scarpe comode, abbiano voglia di fare due passi nel verde dietro casa.

(I minori devono essere accompagnati. In caso di pioggia l’uscita sarà annullata).



Si continua il 15 Novembre con la conferenza del Dott. Nat. Viganò che presenterà i risultati del censimento faunistico svolto nel territorio del Bosco del Rugareto. Un momento per fare il punto della situazione, valutare lo stato di fatto e discutere sui futuri interventi di conservazione. Un incontro che interessa tutti, cittadini, studenti, agricoltori e fruitori del bosco.

La conferenza si terrà alle Domenica 15 Novembre alle ore 15:00 presso l’Auditorium di Cislago in Via Stazione.



Il 29 Novembre il Dott. For. Tovaglieri parlerà dello stato della vegetazione del Parco; dopo aver condotto studi e campionamenti su vegetazione, acqua e suoli. Durante la conferenza si discuterà della salute dei nostri boschi, delle azioni volontarie che i proprietari possono mettere in atto non solo per valorizzare l’habitat ma anche per tornare a vivere il bosco come risorsa da gestire e mettere a frutto. Si auspica una larga partecipazione di tutti i cittadini ma in particolare di agricoltori e proprietari dei boschi.

La conferenza si terrà alle Domenica 29 Novembre alle ore 15:00 presso l’Auditorium di Cislago in Via Stazione.



Nella Primavera 2010 ci sarà la seconda uscita del ciclo domenicale alla scoperta della fioritura Primaverile.

 
 
 

ARCHIVIO INIZIATIVE
Elenco
immagine di sparviere