[H] HOME    [I] INIZIATIVE    [A] AMMINISTRAZIONI COMUNALI    [D] DOWNLOAD    [C] CONTATTI
logo del bosco del rugareto

Accedo a

[L] PLIS
[F] FLORA
[U] FAUNA
[M] IMMAGINI
[E] SENTIERI
[P] PLANIMETRIA PLIS
[C] CARTINA DEL PARCO
immagine di rospo comune
 


ALLOCCO
 
immagine di allocco L’Allocco è un rapace notturno forestale, diffuso soprattutto nelle foreste di latifoglie delle aree collinari e montane: requisito essenziale è che siano presenti alberi maturi con cavità dove la specie nidifica.
Si adatta anche a nidificare nelle apposite cassette-nido, utilizzate in particolar modo dove il bosco non è ancora sufficientemente invecchiato o nelle conifere di impianto artificiale; è presente anche in parchi cittadini e suburbani. La specie è piuttosto grande (il doppio di una Civetta) e massiccia, con una apertura alare che supera il metro di lunghezza: le ali sono larghe ed arrotondate, adatte anche a lunghe planate.
Il piumaggio ha un colore variabile dal marrone al grigio finemente screziato, la testa, rotonda, è incorniciata dai due grandi dischi facciali mentre gli
occhi sono neri. L’Allocco ha un canto ben riconoscibile, con un “ululato” profondo e modulato, udibile anche a grande distanza specialmente nel periodo pre-riproduttivo autunnale ed invernale, quando la specie è impegnata nella difesa territoriale.
E’ un nidificante precoce, talora anche in periodo tardo-invernale: i nidiacei coperti di piumino grigiastro spesso rimangono nelle vicinanze della cavità-nido per alcuni giorni, sempre nutriti dai genitori.
La dieta della specie è alquanto varia, variando dai micromammiferi agli anfibi e ai pesci, dai coleotteri agli uccelli, ai pipistrelli.
Gli uccelli, in particolar modo, rientrano nella dieta delle coppie che si riproducono nei parchi urbani, dove predano prevalentemente passeri, piccioni, storni e verdoni.


AVIFAUNA
Allocco
Allodola
Balestruccio
Ballerina bianca
Canapino comune
Capinera
Cardellino
Cincia bigia
Cinciallegra
Cinciarella
Civetta
Codibugnolo
Codirosso spazzacamino
Colombaccio
Cornacchia grigia
Cuculo
Fiorrancino
Fringuello
Gazza
Germano reale
Gheppio
Ghiandaia
Gufo comune
Luì piccolo
Luì verde
Merlo
Passera mattugia
Passera d'Italia
Pettirosso
Picchio muratore
Picchio rosso maggiore
Picchio verde
Poiana
Rampichino
Rigogolo
Rondine
Rondone
Saltimpalo
Scricciolo
Sparviere
Storno
Tortora dal collare
Tortora selvatica
Usignolo
Verdone
Verzellino
Zigolo giallo