[H] HOME    [I] INIZIATIVE    [A] AMMINISTRAZIONI COMUNALI    [D] DOWNLOAD    [C] CONTATTI
logo del bosco del rugareto

Accedo a

[L] PLIS
[F] FLORA
[U] FAUNA
[M] IMMAGINI
[E] SENTIERI
[P] PLANIMETRIA PLIS
[C] CARTINA DEL PARCO
immagine di rospo comune
 


PICCHIO VERDE
 
immagine di picchio verde Il Picchio verde è il più grande delle due specie che nidificano al Rugareto: riconoscibile dal piumaggio verde, più scuro sul dorso e più chiaro sul ventre, con un distintivo groppone giallo verdastro particolarmente evidente durante il volo.
Sia nel maschio che nella femmina il capo ha il vertice rosso, con un mustacchio rosso nel maschio e nero nella femmina; i giovani hanno un piumaggio simile a quello degli adulti ma sono macchiettati di nero su tutto il corpo.
Il volo è caratterizzato da un’andatura ondulata, con lunghe pausa ad ali chiuse seguite da successive impennate: l’apertura alare può arrivare ai 50 cm.
Si muove frequentemente saltellando sul terreno, alla ricerche delle formiche che formano la maggior parte della sua dieta.
Al caratteristico volo si associa anche una voce squillante, che ricorda una potente risata; diversamente dal Picchio rosso maggiore tambureggia raramente.
L’habitat delle specie è costituito dai boschi di latifoglie alternati a radure, ed è quindi più frequente nelle aree ecotonali, dove il bosco confina con radure, prati e zone incolte, evitando la parte interna delle ampie estensioni forestali.
Nidifica su piante mature, scavando il nido generalmente ad altezza inferiori ai 3 metri dal terreno: il foro d’ingresso è attorno ai 6-7 centimetri di diametro e la cavità-nido può essere usata per più anni di seguito.


AVIFAUNA
Allocco
Allodola
Balestruccio
Ballerina bianca
Canapino comune
Capinera
Cardellino
Cincia bigia
Cinciallegra
Cinciarella
Civetta
Codibugnolo
Codirosso spazzacamino
Colombaccio
Cornacchia grigia
Cuculo
Fiorrancino
Fringuello
Gazza
Germano reale
Gheppio
Ghiandaia
Gufo comune
Luì piccolo
Luì verde
Merlo
Passera mattugia
Passera d'Italia
Pettirosso
Picchio muratore
Picchio rosso maggiore
Picchio verde
Poiana
Rampichino
Rigogolo
Rondine
Rondone
Saltimpalo
Scricciolo
Sparviere
Storno
Tortora dal collare
Tortora selvatica
Usignolo
Verdone
Verzellino
Zigolo giallo