[H] HOME    [I] INIZIATIVE    [A] AMMINISTRAZIONI COMUNALI    [D] DOWNLOAD    [C] CONTATTI
logo del bosco del rugareto

Accedo a

[L] PLIS
[F] FLORA
[U] FAUNA
[M] IMMAGINI
[E] SENTIERI
[P] PLANIMETRIA PLIS
[C] CARTINA DEL PARCO
immagine di rospo comune
 


RONDONE

Il Rondone appartiene alla famiglia degli Apodidae, il cui carattere peculiare è quello di essere potenti ed instancabili volatori: passano infatti la maggior parte della loro vita in volo, perfino durante il periodo di riposo notturno, e si posano esclusivamente al nido, per la deposizione delle uova e l’allevamento dei piccoli.
Sono insettivori del plancton aereo, potendo cacciare fino ad un’altezza di 1000 metri dal suolo, anche se la maggior parte delle prede è catturata nei primi 100 metri di altezza.
E’ una specie migratrice che arriva nel mese di marzo, per ripartire tra luglio ed agosto, in una migrazione che lo porta nelle aree di svernamento dell’Africa equatoriale.
Il Rondone è una specie gregaria per gran parte dell’anno, ed il legame di coppia è perenne: nidificando in colonie è facile osservarlo al di sopra dei centri abitati con edifici ricchi di cavità (campanili, sottotetti etc.), dove compie spesso, la mattina e verso il tramonto, caroselli aerei emettendo il tipico e stridulo verso.
Di colore uniformemente grigio scuro-nero, ha il sottogola biancastro, con una coda molto corta profondamente forcuta: in volo appare come una vera e propria “falce” slanciata, che alterna periodi di frenetici battiti d’ala a planate più o meno lunghe, mostrando tutta la sua abilità nel dominare lo spazio aereo.
Può nidificare nelle cassette nido e, dove sono ancora presenti vecchie foreste con alberi vetusti, anche nelle cavità presenti negli alberi.


AVIFAUNA
Allocco
Allodola
Balestruccio
Ballerina bianca
Canapino comune
Capinera
Cardellino
Cincia bigia
Cinciallegra
Cinciarella
Civetta
Codibugnolo
Codirosso spazzacamino
Colombaccio
Cornacchia grigia
Cuculo
Fiorrancino
Fringuello
Gazza
Germano reale
Gheppio
Ghiandaia
Gufo comune
Luì piccolo
Luì verde
Merlo
Passera mattugia
Passera d'Italia
Pettirosso
Picchio muratore
Picchio rosso maggiore
Picchio verde
Poiana
Rampichino
Rigogolo
Rondine
Rondone
Saltimpalo
Scricciolo
Sparviere
Storno
Tortora dal collare
Tortora selvatica
Usignolo
Verdone
Verzellino
Zigolo giallo