[H] HOME    [I] INIZIATIVE    [A] AMMINISTRAZIONI COMUNALI    [D] DOWNLOAD    [C] CONTATTI
logo del bosco del rugareto

Accedo a

[L] PLIS
[F] FLORA
[U] FAUNA
[M] IMMAGINI
[E] SENTIERI
[P] PLANIMETRIA PLIS
[C] CARTINA DEL PARCO
immagine di rospo comune
 


SPARVIERE
 
immagine di sparviere Lo Sparviere è un rapace forestale di dimensioni medio-piccole, meno diffuso della più comune Poiana, ma anche meno facilmente osservabile per le abitudini elusive durante il periodo riproduttivo: la specie è caratterizzata da un accentuato dimorfismo sessuale, che si manifesta principalmente nelle differenza di dimensioni tra maschio e femmina, che è infatti molto più grande del maschio, oltre che nella colorazione del piumaggio. Questa differenza è evidente sia nelle dimensioni del corpo che nell'apertura alare: questa misura nel maschio arriva ai 65 cm e rende conto di una specie adattata a cacciare anche nel fitto dei boschi, in cui è importante avere una notevole agilità e rapidità di movimento. La femmina arriva invece agli 80 cm, ed è quindi in grado di catturare prede maggiori rispetto alle possibilità del maschio.
Frequentemente in volo battuto, intervallato da piccole planate, lo Sparviere è caratterizzato da ali larghe con una coda lunga e stretta che favorisce la manovrabilità. Il maschio, con il dorso grigio uniforme, ha petto e ventre rossiccio, con una fine barratura; la femmina è anch’essa grigia sul dorso, ma le parti inferiori sono chiare finemente barrate; entrambi sono dotati di lunghe zampe gialle.
Si nutre in prevalenza di piccoli uccelli, sia forestali che degli ambienti aperti, catturando talora anche micromammmiferi.


AVIFAUNA
Allocco
Allodola
Balestruccio
Ballerina bianca
Canapino comune
Capinera
Cardellino
Cincia bigia
Cinciallegra
Cinciarella
Civetta
Codibugnolo
Codirosso spazzacamino
Colombaccio
Cornacchia grigia
Cuculo
Fiorrancino
Fringuello
Gazza
Germano reale
Gheppio
Ghiandaia
Gufo comune
Luì piccolo
Luì verde
Merlo
Passera mattugia
Passera d'Italia
Pettirosso
Picchio muratore
Picchio rosso maggiore
Picchio verde
Poiana
Rampichino
Rigogolo
Rondine
Rondone
Saltimpalo
Scricciolo
Sparviere
Storno
Tortora dal collare
Tortora selvatica
Usignolo
Verdone
Verzellino
Zigolo giallo