[H] HOME    [I] INIZIATIVE    [A] AMMINISTRAZIONI COMUNALI    [D] DOWNLOAD    [C] CONTATTI
logo del bosco del rugareto

Accedo a

[L] PLIS
[F] FLORA
[U] FAUNA
[M] IMMAGINI
[E] SENTIERI
[P] PLANIMETRIA PLIS
[C] CARTINA DEL PARCO
immagine di rospo comune
 


CINCIA BIGIA
 
immagine di cincia bigia La Cincia bigia è un piccolo Paride, residente tutto l'anno: con gli altri membri della famiglia forma quello che si può considerare il più comune gruppo di specie osservabile nei boschi prealpini.
L'habitat riproduttivo è formato prevalentemente dai boschi di latifoglie, dai querceti ai castagneti, dai boschi di robinia ai boschi igrofili di ontano nero e salice, ai betulleti ed anche ai frutteti.
Nelle parcelle forestali dove la specie si riproduce è necessario che siano presenti piante con cavità naturali dove poter costruire il nido: la Cincia bigia, allo stesso modo della Cinciarella, è molto adattabile nella scelta di tali cavità, potendo selezionare sia buchi formati dalle radici di un frassino, la punta spezzata e scavata di un fusto di nocciolo, o la spaccatura di un tronco di betulla. L'abitudine a nidificare in cavità facilmente rintracciabili, la espone sovente a predazione da parte di Picchio rosso maggiore e Ghiandaia. La specie è caratterizzata da un cappuccio nero brillante sul capo che comprende anche l'occhio e da un bavaglino nero, al di sotto del piccolo ed appuntito becco, con guance bianche; il dorso ed il groppone sono fulvi, con le parti inferiori bianco-fulvo, specialmente sui fianchi. E' una specie piuttosto confidente con l'uomo ed in inverno, nelle aree sub-urbane in prossimità dei boschi, è un comune frequentatore delle mangiatoie artificiali, dove è ghiotta dei semi di girasole.

AVIFAUNA
Allocco
Allodola
Balestruccio
Ballerina bianca
Canapino comune
Capinera
Cardellino
Cincia bigia
Cinciallegra
Cinciarella
Civetta
Codibugnolo
Codirosso spazzacamino
Colombaccio
Cornacchia grigia
Cuculo
Fiorrancino
Fringuello
Gazza
Germano reale
Gheppio
Ghiandaia
Gufo comune
Luì piccolo
Luì verde
Merlo
Passera mattugia
Passera d'Italia
Pettirosso
Picchio muratore
Picchio rosso maggiore
Picchio verde
Poiana
Rampichino
Rigogolo
Rondine
Rondone
Saltimpalo
Scricciolo
Sparviere
Storno
Tortora dal collare
Tortora selvatica
Usignolo
Verdone
Verzellino
Zigolo giallo