[H] HOME    [I] INIZIATIVE    [A] AMMINISTRAZIONI COMUNALI    [D] DOWNLOAD    [C] CONTATTI
logo del bosco del rugareto

Accedo a

[L] PLIS
[F] FLORA
[U] FAUNA
[M] IMMAGINI
[E] SENTIERI
[P] PLANIMETRIA PLIS
[C] CARTINA DEL PARCO
immagine di rospo comune
 


CINCIALLEGRA
 
immagine di cinciallegra La Cinciallegra è la specie di maggiore dimensione tra i Paridi, arrivando ad una lunghezza del corpo di 15 cm, contro gli 11-13 delle altre specie; è anche quella che presenta la maggiore diffusione, colonizzando gran parte degli habitat naturali: ben si è adattata a parchi, giardini ed orti, anche in ambiente urbano dove si riproduce facilmente nelle cassette nido, portando spesso a termine due covate consecutive.
La grande diffusione e la facilità con cui nidifica proprio nelle cassette nido costituiscono fattori che hanno consentito che la Cinciallegra, in gran parte del territorio europeo, fosse una delle specie di uccelli maggiormente studiate, rivelando molti aspetti della biologia riproduttiva e comportamentale.
La Cinciallegra ha la testa nera con guance bianche, con le parti inferiori gialle attraversate da una striscia longitudinale nera: il giallo del corpo è più marcato rispetto alla Cinciarella e, la presenza della striscia nera, è un ottimo carattere diagnostico per distinguere le due specie. Il dorso è verdastro, mentre ali e coda sono bluastre. Dal punto di vista alimentare la specie è prevalentemente insettivora in periodo riproduttivo, raccogliendo prevalentemente aracnidi, lepidotteri e coleotteri, mentre in inverno la percentuale di materiale vegetale aumenta considerevolmente, sotto forma di bacche, frutta, semi di Pinacee e Cupressacee etc.

AVIFAUNA
Allocco
Allodola
Balestruccio
Ballerina bianca
Canapino comune
Capinera
Cardellino
Cincia bigia
Cinciallegra
Cinciarella
Civetta
Codibugnolo
Codirosso spazzacamino
Colombaccio
Cornacchia grigia
Cuculo
Fiorrancino
Fringuello
Gazza
Germano reale
Gheppio
Ghiandaia
Gufo comune
Luì piccolo
Luì verde
Merlo
Passera mattugia
Passera d'Italia
Pettirosso
Picchio muratore
Picchio rosso maggiore
Picchio verde
Poiana
Rampichino
Rigogolo
Rondine
Rondone
Saltimpalo
Scricciolo
Sparviere
Storno
Tortora dal collare
Tortora selvatica
Usignolo
Verdone
Verzellino
Zigolo giallo