[H] HOME    [I] INIZIATIVE    [A] AMMINISTRAZIONI COMUNALI    [D] DOWNLOAD    [C] CONTATTI
logo del bosco del rugareto

Accedo a

[L] PLIS
[F] FLORA
[U] FAUNA
[M] IMMAGINI
[E] SENTIERI
[P] PLANIMETRIA PLIS
[C] CARTINA DEL PARCO
immagine di rospo comune
 


CORNACCHIA GRIGIA
 
immagine di cornacchai grigia La specie è divenuta un Corvide molto comune, la cui adattabilità ed intelligenza gli hanno consentito di avvicinarsi sempre più all'uomo, diventando una specie propria anche dei centri urbani di maggiori dimensioni, abituandosi rapidamente anche alla frammentazione ambientale ed all'espansione dell'agricoltura intensiva. Questo fenomeno, notato a livello europeo a partire dalla metà degli anni settanta, ha portato in alcuni casi ad una crescita notevole della popolazione che, talora, può arrecare danni anche alle coltivazioni, ad esempio nella fase di germinazione del mais, oltre ad essere un
importante predatore di uova e nidiacei di altri uccelli. E' una specie onnivora, potendosi adattare ad un ampia gamma di fonti alimentari, comprese i rifiuti e le carogne: non è infatti infrequente osservare la specie in prossimità di strada trafficate, intenta a cibarsi di animali morti in seguito ad impatto contro i veicoli.
E' un uccello di dimensioni medio-grandi, con una lunghezza del corpo che arriva ai 50 cm ed un'apertura alare che arriva al metro: il piumaggio è grigio (dorso e parti inferiori del corpo) e nero (ali, coda e testa), con una macchia nera sul petto; il becco è massiccio e robusto. Nidifica generalmente sulle piante, in filari alberati a margine dei coltivi, o al limitare del bosco in prossimità delle radure; in alcune zone delle pianura padana ha imparato a nidificare anche sui tralicci dell'alta tensione.
E' specie residente, ed in periodo invernale forma stormi numerosi che si radunano in dormitori comuni.

AVIFAUNA
Allocco
Allodola
Balestruccio
Ballerina bianca
Canapino comune
Capinera
Cardellino
Cincia bigia
Cinciallegra
Cinciarella
Civetta
Codibugnolo
Codirosso spazzacamino
Colombaccio
Cornacchia grigia
Cuculo
Fiorrancino
Fringuello
Gazza
Germano reale
Gheppio
Ghiandaia
Gufo comune
Luì piccolo
Luì verde
Merlo
Passera mattugia
Passera d'Italia
Pettirosso
Picchio muratore
Picchio rosso maggiore
Picchio verde
Poiana
Rampichino
Rigogolo
Rondine
Rondone
Saltimpalo
Scricciolo
Sparviere
Storno
Tortora dal collare
Tortora selvatica
Usignolo
Verdone
Verzellino
Zigolo giallo