[H] HOME    [I] INIZIATIVE    [A] AMMINISTRAZIONI COMUNALI    [D] DOWNLOAD    [C] CONTATTI
logo del bosco del rugareto

Accedo a

[L] PLIS
[F] FLORA
[U] FAUNA
[M] IMMAGINI
[E] SENTIERI
[P] PLANIMETRIA PLIS
[C] CARTINA DEL PARCO
immagine di rospo comune
 


LUI' PICCOLO
 
immagine di lui piccolo Tra le due specie di Luì (verde e piccolo) segnalati come presenti nel Rugareto, il Luì piccolo è sicuramente quello più comune. Facilmente riconoscibile all'udito, per il semplice e monotono canto che ricorda il nome della specie in lingua inglese: "Chiffchaff".
Le due sillabe sono infatti ripetute continuamente e, già a partire dal mese di febbraio, è possibile sentirlo tra i boschi; sicuramente è uno dei canti più facili da imparare sul campo! In Italia è considerata una specie migratrice a corto raggio, che sverna quindi nell'ambito del bacino mediterraneo:è probabile che la osservazione della specie in inverno
si riferiscano sia a soggetti residenti o ad individui provenienti dall'Europa centrale. Come tutti i Luì è caratterizzato da un'estrema mobilità: passa gran parte del proprio tempo in mezzo al fogliame delle piante, dove ricerca senza sosta i piccoli insetti di cui si nutre, spostandosi rapidamente da un ramo all'altro con brevi e frenetici voletti, che ben caratterizzano il comportamento irrequieto della specie.
E' un uccello di piccole dimensioni (circa 12 cm), con un piumaggio poco appariscente di colore grigio-brunastro su capo e dorso e biancastro sulle parti inferiori, con fianchi che talora presentano una colorazione brunastra. Nidifica sul terreno o vicino ad esso, nel folto dei cespugli. Il becco è piccolo ed appuntito, tipico di una specie insettivora, ma può anche cibarsi di piccole bacche e semi.

AVIFAUNA
Allocco
Allodola
Balestruccio
Ballerina bianca
Canapino comune
Capinera
Cardellino
Cincia bigia
Cinciallegra
Cinciarella
Civetta
Codibugnolo
Codirosso spazzacamino
Colombaccio
Cornacchia grigia
Cuculo
Fiorrancino
Fringuello
Gazza
Germano reale
Gheppio
Ghiandaia
Gufo comune
Luì piccolo
Luì verde
Merlo
Passera mattugia
Passera d'Italia
Pettirosso
Picchio muratore
Picchio rosso maggiore
Picchio verde
Poiana
Rampichino
Rigogolo
Rondine
Rondone
Saltimpalo
Scricciolo
Sparviere
Storno
Tortora dal collare
Tortora selvatica
Usignolo
Verdone
Verzellino
Zigolo giallo