[H] HOME    [I] INIZIATIVE    [A] AMMINISTRAZIONI COMUNALI    [D] DOWNLOAD    [C] CONTATTI
logo del bosco del rugareto

Accedo a

[L] PLIS
[F] FLORA
[U] FAUNA
[M] IMMAGINI
[E] SENTIERI
[P] PLANIMETRIA PLIS
[C] CARTINA DEL PARCO
immagine di rospo comune
 


PETTIROSSO
 
pettirosso Anche il Pettirosso è uno dei più comuni Turdidi nidificanti nell'area prealpina, frequente sia in periodo riproduttivo, sia in periodo invernale quando alla popolazione residente si aggiungono molti migratori che provengono dai territori europei.
Non è quindi insolito sentire il canto di questa specie in inverno, anche nei parchi delle grandi città, dove i singoli individui stabiliscono il proprio territorio di svernamento, emettendo il canto gorgheggiante ed a cascata già prima dell'inizio del crepuscolo.
Le dimensioni del Pettirosso sono piccole (circa 14 cm) ed il corpo è tozzo senza collo: gli adulti (con sessi simili) hanno il petto e la parte inferiore della fronte di color arancio, mentre il resto delle parti inferiori è biancastro, con i fianchi fulvi.
Le parti superiori sono invece bruno-olivastre: osservando con attenzione il piumaggio si può notare come tra la macchia arancione del petto e la colorazione bruna del dorso, vi sia una sottile banda grigiastra. Nidifica nei settori forestali umidi ed ombrosi delle conifere e delle latifoglie, evitando le zone più secche ed esposte alla luce diretta del sole, arrivando anche a quote elevate. Se in periodo autunno-invernale è confidente, frequentando comunemente parchi, giardini ed orti, spesso alimentandosi anche alle mangiatoie artificiali, in periodo riproduttivo è una specie piuttosto elusiva, facendo sentire il proprio canto dal folto della vegetazione arbustiva e celando il nido nella cavità più disparate, anche di origine artificiale.

AVIFAUNA
Allocco
Allodola
Balestruccio
Ballerina bianca
Canapino comune
Capinera
Cardellino
Cincia bigia
Cinciallegra
Cinciarella
Civetta
Codibugnolo
Codirosso spazzacamino
Colombaccio
Cornacchia grigia
Cuculo
Fiorrancino
Fringuello
Gazza
Germano reale
Gheppio
Ghiandaia
Gufo comune
Luì piccolo
Luì verde
Merlo
Passera mattugia
Passera d'Italia
Pettirosso
Picchio muratore
Picchio rosso maggiore
Picchio verde
Poiana
Rampichino
Rigogolo
Rondine
Rondone
Saltimpalo
Scricciolo
Sparviere
Storno
Tortora dal collare
Tortora selvatica
Usignolo
Verdone
Verzellino
Zigolo giallo