[H] HOME    [I] INIZIATIVE    [A] AMMINISTRAZIONI COMUNALI    [D] DOWNLOAD    [C] CONTATTI
logo del bosco del rugareto

Accedo a

[L] PLIS
[F] FLORA
[U] FAUNA
[M] IMMAGINI
[E] SENTIERI
[P] PLANIMETRIA PLIS
[C] CARTINA DEL PARCO
immagine di rospo comune
 


PICCHIO MURATORE
 
picchio_muratore Il Picchio muratore, diversamente da quanto si possa supporre dal nome, non appartiene ai Picidi, ma rientra nella famiglia dei Sittidi, spesso caratterizzate da abitudini peculiari: tra queste da citare il fatto che, unico tra tutti i passeriformi europei, la specie è territoriale durante tutto l'anno nel territorio di residenza, con elaborati comportamenti antagonisti rivolti ai giovani che si disperdono nelle vicinanze del nido. Il picchio è denominato muratore poiché, nidificando in cavità naturali o, spesso, nei vecchi buchi scavati dal Picchio rosso maggiore, ha l'abitudine di restringere l'ingresso della cavità con il fango, compito svolto principalmente dalla femmina.
Il Picchio muratore ha dimensioni piccole (fino a 14 cm), con un corpo tozzo e coda corta, il becco è massiccio e relativamente appuntito:
ha la curiosa abitudine di percorrere rami e tronchi in qualsiasi direzione, spesso a testa in giù, dove ricerca sia invertebrati che alimenti vegetali (semi, frutta, ghiande). La specie è dotata di un piumaggio contrastante, con le parti superiori blu-grigie e le parti inferiori fulvo rossicce, specialmente sui fianchi: le guance sono bianche, con una striscia nera che, partendo dal becco, arriva fino alla piega dell'ala; le zampe corte, ma robuste, consentono una forte presa sulla corteccia rugosa delle piante.
E' maggiormente diffuso in gran parte dei boschi di latifoglie, con preferenza per i querceti (anche sempreverdi) ed i castagneti.

AVIFAUNA
Allocco
Allodola
Balestruccio
Ballerina bianca
Canapino comune
Capinera
Cardellino
Cincia bigia
Cinciallegra
Cinciarella
Civetta
Codibugnolo
Codirosso spazzacamino
Colombaccio
Cornacchia grigia
Cuculo
Fiorrancino
Fringuello
Gazza
Germano reale
Gheppio
Ghiandaia
Gufo comune
Luì piccolo
Luì verde
Merlo
Passera mattugia
Passera d'Italia
Pettirosso
Picchio muratore
Picchio rosso maggiore
Picchio verde
Poiana
Rampichino
Rigogolo
Rondine
Rondone
Saltimpalo
Scricciolo
Sparviere
Storno
Tortora dal collare
Tortora selvatica
Usignolo
Verdone
Verzellino
Zigolo giallo