[H] HOME    [I] INIZIATIVE    [A] AMMINISTRAZIONI COMUNALI    [D] DOWNLOAD    [C] CONTATTI
logo del bosco del rugareto

Accedo a

[L] PLIS
[F] FLORA
[U] FAUNA
[M] IMMAGINI
[E] SENTIERI
[P] PLANIMETRIA PLIS
[C] CARTINA DEL PARCO
immagine di rospo comune
 


RAMPICHINO
 
immagine di rampichino Anche il Rampichino è un piccolo (12.5 cm) uccello forestale, dotato di un flebile canto emesso spesso mentre è in movimento lungo i tronchi od i rami delle piante: ha la curiosa abitudine di arrampicarsi lungo i tronchi con un percorso a spirale, dal basso verso l'alto, passando quindi alla pianta successiva e ripetendo il medesimo tipo di percorso.
Oltre che lungo i tronchi ricerca l'alimentazione anche sui rami: si nutre prevalentemente di larve e pupe di insetti e di aracnidi, che ricerca nelle spaccature della corteccia e nelle fenditure dei rami con il fine e lungo becco curvo. Tra gli uccelli europei questo tipo di becco si ritrova esclusivamente nel Rampichino alpestre, congenere caratteristico dei boschi di conifere alpini ed appenninici, e nel Picchio muraiolo, specie adattata agli ambienti rupestri, distribuito prevalentemente sull'arco alpino e, secondariamente, sugli Appennini settentrionali e
centrali. Il Rampichino nidifica nelle cavità delle piante, scegliendo spesso tronchi morti o spaccati, nelle vecchie cavità di Picchi, o nell'edera che si avvolge attorno ai fusti. E' dotato di un piumaggio bruno-fulvo superiormente, finemente screziato di bianco, mentre la parte inferiore del corpo è bianca, con leggere sfumature fulve sui fianchi. In periodo riproduttivo, nelle aree dove nidificano sia il Rampichino che il Rampichino alpestre, le specie sono separabili principalmente al canto, essendo il piumaggio alquanto simile.

AVIFAUNA
Allocco
Allodola
Balestruccio
Ballerina bianca
Canapino comune
Capinera
Cardellino
Cincia bigia
Cinciallegra
Cinciarella
Civetta
Codibugnolo
Codirosso spazzacamino
Colombaccio
Cornacchia grigia
Cuculo
Fiorrancino
Fringuello
Gazza
Germano reale
Gheppio
Ghiandaia
Gufo comune
Luì piccolo
Luì verde
Merlo
Passera mattugia
Passera d'Italia
Pettirosso
Picchio muratore
Picchio rosso maggiore
Picchio verde
Poiana
Rampichino
Rigogolo
Rondine
Rondone
Saltimpalo
Scricciolo
Sparviere
Storno
Tortora dal collare
Tortora selvatica
Usignolo
Verdone
Verzellino
Zigolo giallo