[H] HOME    [I] INIZIATIVE    [A] AMMINISTRAZIONI COMUNALI    [D] DOWNLOAD    [C] CONTATTI
logo del bosco del rugareto

Accedo a

[L] PLIS
[F] FLORA
[U] FAUNA
[M] IMMAGINI
[E] SENTIERI
[P] PLANIMETRIA PLIS
[C] CARTINA DEL PARCO
immagine di rospo comune
 


RIGOGOLO
 
immagine di rigogolo Il Rigogolo è un uccello appariscente, dotato sia di un canto sonoro e flautato, sia di un piumaggio sgargiante: è un migratore a lungo raggio che raggiunge l'Africa centrale e meridionale, per rientrare nei territori riproduttivi a partire dal mese di aprile.
Il piumaggio è simile per colorazione nei due sessi, ma nel maschio i colori sono più carichi: gran parte del corpo è di un giallo brillante, con ali e coda nere; nella femmina
il giallo è più spento e, specialmente sul dorso, assume una tonalità verdastra, mentre le parti inferiori sono biancastre. Il becco è rossastro, e nel maschio è presente una piccola striscia nera che unisce la mandibola superiore all'occhio. Malgrado abbia un piumaggio sgargiante ed un canto sonoro, le abitudini di questa specie sono elusive poiché spesso rimane ben nascosto nel fitto del fogliame. Preferisce boschi maturi, con piante d'alto fusto, preferibilmente nelle aree planiziali o collinari: si può quindi sentire sia in boschi misti mesofili, nei querceti, in boschi maturi di robinia ed anche nelle piantagioni di Pioppo che, in gran parte della Pianura Padana, sono ormai tra i pochi boschi esistenti. Il Rigogolo si nutre di grandi lepidotteri e coleotteri, con bacche in autunno ed inverno; le grandi dimensioni (23 cm) gli consentono di predare anche lucertole, uova e nidiacei di uccelli.

AVIFAUNA
Allocco
Allodola
Balestruccio
Ballerina bianca
Canapino comune
Capinera
Cardellino
Cincia bigia
Cinciallegra
Cinciarella
Civetta
Codibugnolo
Codirosso spazzacamino
Colombaccio
Cornacchia grigia
Cuculo
Fiorrancino
Fringuello
Gazza
Germano reale
Gheppio
Ghiandaia
Gufo comune
Luì piccolo
Luì verde
Merlo
Passera mattugia
Passera d'Italia
Pettirosso
Picchio muratore
Picchio rosso maggiore
Picchio verde
Poiana
Rampichino
Rigogolo
Rondine
Rondone
Saltimpalo
Scricciolo
Sparviere
Storno
Tortora dal collare
Tortora selvatica
Usignolo
Verdone
Verzellino
Zigolo giallo