[H] HOME    [I] INIZIATIVE    [A] AMMINISTRAZIONI COMUNALI    [D] DOWNLOAD    [C] CONTATTI
logo del bosco del rugareto

Accedo a

[L] PLIS
[F] FLORA
[U] FAUNA
[M] IMMAGINI
[E] SENTIERI
[P] PLANIMETRIA PLIS
[C] CARTINA DEL PARCO
immagine di rospo comune
 


SALTIMPALO
 
Saltimpalo Il Saltimpalo è un piccolo Turdide, non supera infatti i 13 cm di lunghezza, caratteristico delle zone aperte ed incolte: quando si osserva un piccolo uccello paffuto sulla cima di alcuni cespugli di un prato o di un incolto, con un comportamento irrequieto che lo porta costantemente ad allargare la coda e ad agitare le ali, emettendo un verso di allarme metallico, nove volte su dieci si è di fronte proprio ad un Saltimpalo.
È generalmente una specie sedentaria o migratrice a corto raggio, che già a febbraio può essere territoriale nei territori riproduttivi.
Come habitat utilizza brughiere scarsamente alberate, ginestreti montani, piccoli incolti con cespugli o roveti a margine di coltivi o prati, ma la sua diffusione, rispetto a qualche decennio fa, è decisamente più localizzata, sia per l'avanzata del bosco sia per l'urbanizzazione di molte aree aperte. È un uccello insettivoro, ed i due sessi presentano un piumaggio piuttosto differente: il maschio ha infatti il capo e la gola neri con una fascia laterale bianca che delimita le parti superiori ancora nere, il petto è arancione con parti inferiori bianchi. In volo risalta molto bene il groppone bianco. La femmina è invece fulvo chiara con screziature sulle parti superiori e groppone anch'esso fulvo: le parti inferiori presentano una colorazione arancione chiaro su petto e fianchi, con ventre biancastro.

AVIFAUNA
Allocco
Allodola
Balestruccio
Ballerina bianca
Canapino comune
Capinera
Cardellino
Cincia bigia
Cinciallegra
Cinciarella
Civetta
Codibugnolo
Codirosso spazzacamino
Colombaccio
Cornacchia grigia
Cuculo
Fiorrancino
Fringuello
Gazza
Germano reale
Gheppio
Ghiandaia
Gufo comune
Luì piccolo
Luì verde
Merlo
Passera mattugia
Passera d'Italia
Pettirosso
Picchio muratore
Picchio rosso maggiore
Picchio verde
Poiana
Rampichino
Rigogolo
Rondine
Rondone
Saltimpalo
Scricciolo
Sparviere
Storno
Tortora dal collare
Tortora selvatica
Usignolo
Verdone
Verzellino
Zigolo giallo