[H] HOME    [I] INIZIATIVE    [A] AMMINISTRAZIONI COMUNALI    [D] DOWNLOAD    [C] CONTATTI
logo del bosco del rugareto

Accedo a

[L] PLIS
[F] FLORA
[U] FAUNA
[M] IMMAGINI
[E] SENTIERI
[P] PLANIMETRIA PLIS
[C] CARTINA DEL PARCO
immagine di rospo comune
 


CUCULO
 
immagine di cuculo Il Cuculo è un migratore che arriva ai primi di aprile, per ripartire verso le aree di svernamento dell’Africa tropicale alla fine di Luglio. E’ una specie definita parassita della covata: non costruendo un proprio nido, depone le uova nei nidi delle altre specie di uccelli ed in Europa è noto come questo parassitismo interessi oltre 100 specie tra cui, ad esempio, Ballerina bianca, Pettirosso, Codirosso, Cannaiola, Cinciallegra etc. Di solito depone un uovo (raramente due) per ogni nido, e la femmina sincronizza il proprio periodo di deposizione con quello della specie parassitata, di cui può anche eliminare alcune uova: quando il piccolo inizia a svilupparsi, nelle prime 8-10 ore di vita, ha l’istinto e le capacità di espellere le uova della specie parassitata.
I genitori forzatamente adottivi allevano il piccolo ospite che, frequentemente, diventa molto più grande di loro. Dotato di un canto inconfondibile, il piumaggio è generalmente grigio sul dorso, sulle ali e sul petto, mentre il ventre bianco è finemente barrato di nero. Raramente, alcune femmine adulte possono avere una colorazione rossiccia.
In volo può essere confuso con alcuni piccoli rapaci quali Sparviere e Gheppio, ma un’attenta osservazione ne rivela rapidamente le differenze comportamentali. Spesso, nel volo battuto tiene infatti le ali piegate in giù, senza mai sollevarle al di sopra del piano orizzontale, con frequenti e brevi planate; risulta molto evidente la lunga coda, che ha l’abitudine di allargare non appena si posa, assumendo una postura con ali abbassate al di sotto del corpo. Ha una dieta prevalentemente insettivora, mentre raramente può cibarsi di lumache, anfibi e bacche.


AVIFAUNA
Allocco
Allodola
Balestruccio
Ballerina bianca
Canapino comune
Capinera
Cardellino
Cincia bigia
Cinciallegra
Cinciarella
Civetta
Codibugnolo
Codirosso spazzacamino
Colombaccio
Cornacchia grigia
Cuculo
Fiorrancino
Fringuello
Gazza
Germano reale
Gheppio
Ghiandaia
Gufo comune
Luì piccolo
Luì verde
Merlo
Passera mattugia
Passera d'Italia
Pettirosso
Picchio muratore
Picchio rosso maggiore
Picchio verde
Poiana
Rampichino
Rigogolo
Rondine
Rondone
Saltimpalo
Scricciolo
Sparviere
Storno
Tortora dal collare
Tortora selvatica
Usignolo
Verdone
Verzellino
Zigolo giallo