[H] HOME    [I] INIZIATIVE    [A] AMMINISTRAZIONI COMUNALI    [D] DOWNLOAD    [C] CONTATTI
logo del bosco del rugareto

Accedo a

[L] PLIS
[F] FLORA
[U] FAUNA
[M] IMMAGINI
[E] SENTIERI
[P] PLANIMETRIA PLIS
[C] CARTINA DEL PARCO
immagine di rospo comune
 


GERMANO REALE
 
immagine di germano reale Il Germano reale è un comune Anatidae, nidificante sia lungo laghi e fiumi, sia nei bacini artificiali dei parchi urbani e nei corsi d’acqua minori e canali ad andamento lento: il nido della specie, che nidifica già all’inizio della primavera, è comunque celato nella densa vegetazione erbaceo-arbustiva degli ambienti succitati.
La specie, come gran parte delle anatre di superficie, presenta un netta variazione nel piumaggio tra i sessi: in periodo riproduttivo, il maschio a un capo verde scuro brillante con un collarino bianco che delimita il petto bruno-rossiccio con fianchi grigio chiari; il becco è giallo opaco.
La femmina ha invece un piumaggio alquanto mimetico, generalmente bruno con screziature più scure, con il becco giallo nerastro. Come tutte le anatre, entrambi i sessi presentano una zona caratteristica del piumaggio dell’ala, detto specchio, di colore blu scuro bordata da 2 righe bianche, molto evidente in volo.
Nella muta post-riproduttiva, il maschio in particolare assume un piumaggio molto meno appariscente, detto eclissale, che si avvicina a quello della femmina; la specie, per un periodo di circa 3 settimane, durante la muta delle penne remiganti dell’ala, perde la capacità di volare e si rifugia di conseguenza in luoghi meno esposti a possibili predatori, come sono, ad esempio, i canneti.
Il Germano reale è onnivoro, nutrendosi sia di materiale vegetale che trova nell’acqua bassa, sia degli insetti acquatici presenti nel medesimo ambiente.


AVIFAUNA
Allocco
Allodola
Balestruccio
Ballerina bianca
Canapino comune
Capinera
Cardellino
Cincia bigia
Cinciallegra
Cinciarella
Civetta
Codibugnolo
Codirosso spazzacamino
Colombaccio
Cornacchia grigia
Cuculo
Fiorrancino
Fringuello
Gazza
Germano reale
Gheppio
Ghiandaia
Gufo comune
Luì piccolo
Luì verde
Merlo
Passera mattugia
Passera d'Italia
Pettirosso
Picchio muratore
Picchio rosso maggiore
Picchio verde
Poiana
Rampichino
Rigogolo
Rondine
Rondone
Saltimpalo
Scricciolo
Sparviere
Storno
Tortora dal collare
Tortora selvatica
Usignolo
Verdone
Verzellino
Zigolo giallo