[H] HOME    [I] INIZIATIVE    [A] AMMINISTRAZIONI COMUNALI    [D] DOWNLOAD    [C] CONTATTI
logo del bosco del rugareto

Accedo a

[L] PLIS
[F] FLORA
[U] FAUNA
[M] IMMAGINI
[E] SENTIERI
[P] PLANIMETRIA PLIS
[C] CARTINA DEL PARCO
immagine di rospo comune
 


GHEPPIO
 
immagine di gheppio Il Gheppio è un piccolo falco, il più comune tra le specie presenti in Italia, facilmente osservabile sopra campi, prati e zone aperte in genere: la relativa facilità con cui oggi lo si può incontrare dimostra l'incremento della popolazione verificatosi nell'ultimo decennio.
In volo ha un aspetto inconfondibile, con ali appuntite e coda stretta e lunga: batte continuamente le ali, senza le brevi planate tipiche dello Sparviero, specie con cui si potrebbe confondere.
Un altro comportamento tipico di questo falco è il cosiddetto "spirito santo": la specie rimane immobile sopra un punto, battendo rapidamente le ali con la coda tenuta allargata, scrutando attentamente il terreno alla ricerca di possibili prede; spesso si posa su pali, linee elettriche ed edifici. Il maschio ha il capo grigiastro finemente screziato, mentre nella femmina la colorazione è fulva; in entrambi i sessi il dorso è marrone punteggiato di nero, con coda grigia nel maschio e grigio-fulvo nella femmina. Osservato da sotto il Gheppio appare molto chiaro, con una fine barratura scura ed un bordo nero al termine della coda. E’ abbastanza duttile nella scelta del sito dove nidificare: può utilizzare sia vecchi nidi di corvidi, sia anfratti degli edifici, o piccoli ripiani sulle pareti rocciose, adattandosi facilmente anche alle cassette nido installate sui tralicci dell’alta tensione.
Dal punto di vista alimentare è una specie adattabile ed opportunista, nutrendosi sia di micromammiferi, di insetti, lucertole e talora anche di uccelli.


AVIFAUNA
Allocco
Allodola
Balestruccio
Ballerina bianca
Canapino comune
Capinera
Cardellino
Cincia bigia
Cinciallegra
Cinciarella
Civetta
Codibugnolo
Codirosso spazzacamino
Colombaccio
Cornacchia grigia
Cuculo
Fiorrancino
Fringuello
Gazza
Germano reale
Gheppio
Ghiandaia
Gufo comune
Luì piccolo
Luì verde
Merlo
Passera mattugia
Passera d'Italia
Pettirosso
Picchio muratore
Picchio rosso maggiore
Picchio verde
Poiana
Rampichino
Rigogolo
Rondine
Rondone
Saltimpalo
Scricciolo
Sparviere
Storno
Tortora dal collare
Tortora selvatica
Usignolo
Verdone
Verzellino
Zigolo giallo