[H] HOME    [I] INIZIATIVE    [A] AMMINISTRAZIONI COMUNALI    [D] DOWNLOAD    [C] CONTATTI
logo del bosco del rugareto

Accedo a

[L] PLIS
[F] FLORA
[U] FAUNA
[M] IMMAGINI
[E] SENTIERI
[P] PLANIMETRIA PLIS
[C] CARTINA DEL PARCO
immagine di rospo comune
 


GUFO COMUNE
 
immagine di gufo comune Il Gufo comune è un rapace notturno di abitudini elusive e, diversamente dall’Allocco, è scarsamente vocifero. Le dimensioni sono simili a quelle dell’Allocco, anche se le ali sono più strette: la differenza più evidente tra le due specie risiede nel piumaggio.
Il Gufo comune ha un piumaggio relativamente appariscente, a partire dai dischi facciali gialli, bordati sul bordo inferiore da piumino bianco, che incorniciano gli occhi di colore arancione.
Anche nel tratto centrale delle remiganti primarie
(le penne esterne dell’ala) presenta una evidente colorazione gialla, mentre il dorso è grigio-marrone finemente screziato.
Sul capo ha due ciuffi auricolari (assenti nell'Allocco) ben evidenti quando è posato; per cercare di mimetizzarsi (solitamente contro il tronco di un albero) assume una postura generale che lo rende slanciato.
Nidifica abitualmente nei nidi dei corvidi (Gazza e Cornacchia), utilizzando talora anche gli ammassi di rami costruiti dallo Scoiattolo. Diversamente dall’Allocco non è una vera e propria specie forestale, preferendo insediarsi ai margini dei boschi, nei filari alberati o in piccoli boschetti dispersi tra i coltivi, ricercando un habitat caratterizzato da spazi aperti, in cui preda principalmente micromammiferi.
Dopo la riproduzione, in periodo autunnale ed invernale, può formare i cosiddetti “roost”, aggregazioni di decine di individui che si radunano e svernano in zone ricche di fonti alimentari, sfruttando talora anche i parchi suburbani.


AVIFAUNA
Allocco
Allodola
Balestruccio
Ballerina bianca
Canapino comune
Capinera
Cardellino
Cincia bigia
Cinciallegra
Cinciarella
Civetta
Codibugnolo
Codirosso spazzacamino
Colombaccio
Cornacchia grigia
Cuculo
Fiorrancino
Fringuello
Gazza
Germano reale
Gheppio
Ghiandaia
Gufo comune
Luì piccolo
Luì verde
Merlo
Passera mattugia
Passera d'Italia
Pettirosso
Picchio muratore
Picchio rosso maggiore
Picchio verde
Poiana
Rampichino
Rigogolo
Rondine
Rondone
Saltimpalo
Scricciolo
Sparviere
Storno
Tortora dal collare
Tortora selvatica
Usignolo
Verdone
Verzellino
Zigolo giallo